
Come puoi valorizzare la conoscenza diffusa presente in azienda?
L’ASL CN2 di Alba e Bra aveva la necessità di riorganizzare il proprio sistema di reporting economico, passando da una gestione parzialmente informatizzata alla piena digitalizzazione dell’intero processo.
Il progetto è incominciato nel 2019 rappresentando le informazioni relative ai processi verticali e calcolando i KPI necessari al monitoraggio degli obiettivi dei Direttori Generali e andando via via a completare le informazioni con i dati di costo.
Al di là del miglioramento generale del sistema, uno dei risultati più significativi ottenuto dal progetto è stato diffondere in modo pervasivo una cultura data-driven all’interno dell’azienda, incrementando l’autonomia analitica e la gestione delle informazioni da parte dei responsabili.
Infatti, ogni responsabile di servizio può ora valutare direttamente e in modo semplice la rappresentazione “esterna” del proprio servizio, basata sui dati raccolti, e metterla a confronto con la sua conoscenza diretta “interna” della realtà. Queste informazioni e la possibilità di organizzare momenti di confronto sui risultati sta facendo emergere una nuova consapevolezza tra tutti gli attori del processo, che fa bene al sistema: è nelle aree di scostamento che si trovano le occasioni migliori di miglioramento. Si rivalutano false credenze, si individuano problemi nel processo di estrazione ed elaborazione del dato… si cresce.
Il progetto è stato reso possibile dalla cooperazione tra Innovo e Dedagroup Public Services, nostro business partner. L’unione di competenze altamente specializzate e della conoscenza dei processi tipici del settore ha permesso di raggiungere risultati considerevoli. Trovate qui maggiori informazioni.
innovo