
Un mese di lavoro, una Regione unificata
Il 1 gennaio 2017 nasceva l’Azienda per la Tutela della Salute della Sardegna, un’Azienda e otto aree socio-sanitarie, corrispondenti ai territori delle vecchie ASL.
L’obiettivo del progetto di business intelligence è stato di descrivere i dati dei tre anni antecedenti per ciascuna delle otto area come se fossero di una sola azienda, per permettere alla direzione generale di compiere migliori scelte organizzative.
In un mese di lavoro, i dati di tre anni di un’intera regione erano online. 820.000 ricoveri ospedalieri, 63.645.129 prestazioni ambulatoriali, 807.206 accessi in pronto soccorso sono stati portati in linea in meno di un mese.
Un gruppo di lavoro composto da più di 40 persone provenienti da ciascuna area socio sanitaria si è occupato dapprima del lavoro sulla qualità dei dati, e poi della costituzione degli indicatori da monitorare: di appropriatezza, di esito, di rispetto dei tempi di attesa e dei percorsi.
La direzione generale era stata chiara: non più di 15 nuovi indicatori, altrimenti non saremmo stati in grado di monitorarli.
E’ stato un progetto impegnativo che ci ha visti coinvolti dapprima intensamente e poi, piano piano, passando il testimone al gruppo di lavoro interno che ora se ne occupa in modo autonomo.
Il 1 gennaio 2022 la Sardegna sarà nuovamente riorganizzata in 8 Aziende Socio Sanitarie e ci aspetta il lavoro inverso.
Auguriamo a tutto il personale interno un grande in bocca al lupo per il nuovo lavoro che vi aspetta e a noi di essere sempre all’altezza delle vostre aspettative.
innovo