
The last day of our acquaintance
Ieri presso Engim Torino si è tenuto l’incontro di chiusura dei tirocini curricolari tra i partner ospitanti e i ragazzi del corso IFTS – Tecniche per la progettazione e gestione di database. Tra i partner erano presenti sia figure professionali tecniche che HR specialist e all’interno della classe si è aperto un bel clima di scambio.
Siamo partiti dalla teoria: quali sono le competenze tecniche e le soft skills che le aziende ricercano? Successivamente siamo passati alla compilazione del curriculum: come faccio ad evidenziare le mie caratteristiche per avere maggiori probabilità di essere chiamato al colloquio? Fino ad arrivare ai tips&tricks su come sfruttare al meglio le possibilità offerte dalle piattaforme di ATS e come superare i colloqui.
Il percorso di tirocinio sicuramente è importante per i ragazzi per validare e certificare le competenze acquisite in ambito scolastico e per ridurre il gap tra la formazione e il mondo del lavoro.
Per le aziende è un’opportunità per ridiscutere la roadmap di prodotto, documentare le procedure, cementificare le metodologie, riportare a galla i concetti di base e le teorie sulle quali si basa il lavoro di tutti i giorni che con il tempo vanno ad alimentare la conoscenza tacita e agiscono a livello quasi inconscio.
Ringraziamo Engim per l’opportunità di generatività sociale che c’è dietro a questo progetto e aspettiamo le nuove sfide ancora più motivati.
innovo