AOU S. Luigi Gonzaga

Orbassano (TO)

L’Azienda Sanitaria Ospedaliera San Luigi Gonzaga di Orbassano è una grande realtà multispecialistica, con vocazione specifica per le malattie dell’apparato respiratorio oltre che centro di riferimento per alcune patologie specifiche.

Da alcuni anni, l’azienda ha deciso di consolidare la gestione complessiva dei sistemi di raccolta ed elaborazione dati a supporto del monitoraggio e del controllo gestionale. Il progetto ha affrontato innanzitutto le questioni organizzative, proponendo un modello di Controllo di Gestione molto semplice e rigoroso che ha messo la coerenza e trasparenza delle informazioni al centro del sistema.

Partendo da sistemi di monitoraggio dell’attività si è man mano inclusa la parte di valutazione obiettivi, di controllo dei costi e di conto economico, senza utilizzare soluzioni precostruite ma definendo ogni volta la risposta adeguata alle esigenze informative e coerente con i dati consolidati disponibili.

Oggi il Controllo di Gestione ha creato un archivio di dati ampio e organizzato e soprattutto si è dotato degli strumenti per sfruttare al massimo queste informazioni, utilizzando moduli ABACO e tecnologia QlikView per elaborare e presentare in modo semplice e immediato indicatori e andamenti aziendali.

 

ABACO_GestioneObiettivi

Other Members