ABACO cruscotti

ABACO
CRUSCOTTI

un nuovo approccio alla gestione dei dati in sanità

fapocose

Abaco Sanità

ABACO Sanità è la suite di cruscotti interattivi di innovo che ti permette di rappresentare in modo semplice ed intuitivo i tuoi dati di produzione e di monitorare indicatori, consumi, costi e obiettivi della tua azienda. La suite è composta da cruscotti verticali dedicati come ABACO_Ricoveri, che permettono il drill down fino alla singola scheda nosologica e da cruscotti orizzontali come ABACO_Obiettivi che permette il monitoraggio degli obiettivi della direzione generale e delle singole strutture interne.

Benchmarking SDO

Il prodotto Benchmarking SDO è un modulo che analizza e confronta l’attività di ricovero ospedaliero fino al dettaglio del singolo ricovero e permette di posizionare l’azienda rispetto alle altre e rispetto al suo bacino di utenza.

In pochi click è possibile:

  • Fare confronti su Diagnosi, Procedure, Trasferimenti
  • Approfondire la produzione fino al singolo reparto ospedaliero e singola SDO
  • Analizzare il bacino di utenza fino al comune di residenza
  • Creare percorsi di analisi completamente personalizzati e ripetibili

Novità 2015: approfondimento PNE: dal 2015 è possibile identificare i ricoveri che ricadono nelle analisi PNE (alcuni indicatori) e fare valutazioni di dettaglio rispetto alle performance aziendali

Liste d'attesa

E’ la soluzione che consente il monitoraggio delle liste d’attesa per le prestazioni indicate dal Ministero della Salute.

L’utilizzo dei semafori e degli indicatori agevola nella verifica immediata del raggiungimento degli obiettivi.

L’esigenza

Le liste di attesa rappresentano agli occhi dei cittadini e dei pazienti una forte criticità dei sistemi sanitari, in quanto compromettono l’accessibilità e la fruibilità delle prestazioni da erogare.

L’abbattimento dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie è uno degli obiettivi prioritari delle aziende sanitarie, così come l’erogazione dei servizi entro tempi appropriati, rispetto alla patologia e alle necessità di cura.

Il Piano Nazionale di Governo delle Liste di attesa (PNGLA) 2010- 2012, prevede l’attivazione dei monitoraggi ex ante ed ex post delle prestazioni ambulatoriali, delle attività di ricovero e delle eventuali sospensioni delle attività di erogazione delle prestazioni, secondo apposite Linee guida elaborate in accordo tra Ministero, Regioni e Province Autonome ed AgeNaS.

Governo clinico distrettuale

E’ uno strumento di supporto per la gestione della tutela della salute degli assistiti.

La sfida

Riportare al centro dell’attenzione l’assistito, riconducendo al singolo paziente tutta l’attività sanitaria erogata, in qualunque sede e per tutti i livelli assistenziali.

Gli obiettivi

  • Tutela: rendere disponibile tutta la storia clinica di ogni assistito a chi ha in carico la tutela della sua salute: distretti sanitari, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta.
  • Epidemiologia: costruire indicatori di patologia, basati sull’analisi delle tipologie di consumo, sulle diagnosi, sulle prestazioni
  • Gestione clinica: verificare i Percosi Diagnostico Terapeutici, seguendo dinamicamente i profili di consumo di specifiche coorti
  • Programmazione: valutare la capacità di risposta del sistema, in base alle scelte organizzative messe in atto
  • Controllo: impostare indicatori di efficacia ed efficienza, da utilizzare nel governo dei processi di prescrizione, diagnosi e cura

L’applicazione

  • Nessuna raccolta dati specifica: il Governo Clinico utilizza tutti i flussi amministrativi già esitenti
  • Definizione degli indicatori significativi
  • Uso interattivo del cruscotto e produzione di reportistica automatica
small-logo

organizzazione
sistemi
tecnologie

Via Caterina Segurana, 6 - 10131 Torino

Innovo è parte del Polo di Innovazione ICT della Regione Piemonte, il network che raggruppa le eccellenze nel campo delle tecnologie ICT e Digital per sviluppare business innovativi e progetti di ricerca e sviluppo con forti potenzialità e ricadute sul tessuto economico.