
Semina come un artista
Nel 2018 WeTransfer, la più nota azienda di condivisione di file nel mondo, ha lanciato la piattaforma editoriale WePresent che raccoglie progetti e storie di circa 1000 artisti, designer e creativi.
La cover story del momento che ci accompagnerà per un anno è Marina Abramovich e presenta, alcuni contenuti da lei curati e tre esercizi del suo “Metodo Abramovic” per entrare nel perfetto stato di leggerezza fisica e psichica e aumentare la creatività.
Il primo dei tre, provato per curiosità, è Drinking water e descrive i passi da effettuare per bere un bicchiere d’acqua con consapevolezza. La sensazione del bicchiere al tatto, l’effetto del primo sorso, l’odore. Il processo di bere un bicchiere d’acqua deve durare almeno 15 minuti.
Questo gesto molto semplice, non saprei dire se aumenta il processo creativo, ma sicuramente aiuta a stare in ascolto. E’ un esercizio che rimette a terra le energie.
Le nostre vite vanno alla velocità della luce e rischiamo di non riuscire a dedicare la giusta attenzione a ciò che ci circonda, in particolare alle persone che ci stanno maggiormente vicino, che sono le più scontate.
Uno dei consigli di Austin Kleon in Semina come un artista è proprio “Taci e ascolta”. Mettersi all’ascolto è una delle prime fasi del processo creativo che porta a collaborazioni e a ispirazioni.
La scorsa settimana durante il consueto sprint settimanale del lunedì abbiamo riflettuto sulle lesson learned della pandemia viste dal nostro punto di vista, i dati, e forse da questa condivisione nata per caso potrebbero emergere spunti interessanti…
La foto riportata in testa è ripresa dal sito https://wepresent.wetransfer.com/
innovo