
Quanto ti costa non prendere quella decisione?
I direttori generali delle Aziende Sanitarie prendono continuamente decisioni importanti per salvaguardare la salute della comunità, con un occhio particolare al budget. Come fornitore di sistemi ad alto valore,la contrattazione al ribasso infastidisce, eppure quando abbiamo l’evidenza che l’azienda risparmi a favore della comunità e dei cittadini sembra di aver fatto anche noi la nostra parte in questo processo.
Sei mesi fa ci contatta Carla, Direttore Generale di un’importante Azienda Sanitaria Locale. Il suo obiettivo era avere una serie di report di attività delle strutture della sua azienda e alcuni report sulla tutela. Dato che vorrebbe erogare nuovi servizi, le sarebbe stato utile anche sapere l’attrazione di alcuni servizi specifici e un benchmarking rispetto alle altre strutture regionali.
In dieci giorni le abbiamo fornito quattro report di esempio con un sottoset di dati, una pianificazione di massima e una stima economica.
Carla ha preferito, giustamente, salvaguardare gli investimenti precedenti e ha chiesto al fornitore di business intelligence che ha in casa di produrre i report.
Sono passati più di sei mesi e i report che sarebbero serviti per migliorare i servizi erogati e per pianificarne l’ampliamento non sono stati ancora prodotti.
Mi faccio una domanda: Carla, quanto ti costa non prendere la decisione di cambiare il tuo sistema di business intelligence? L’hai valutato?
innovo