PNRR e miglioramento dell’assistenza sanitaria
Le organizzazioni che già lavorano con una mentalità legata ai dati, sono avvantaggiate nell’introduzione delle nuove tecnologie legate alla missione 6 del PNRR e sono in grado di tradurle in miglioramenti dell’assistenza.
Il PNRR è un’ottima opportunità per ripensare la tua organizzazione sanitaria, tuttavia non è la soluzione
Molti decision maker nella sanità pensano di poter risolvere i problemi di erogazione e di organizzazione dei servizi sanitari utilizzando le opportunità offerte dal PNRR in termini di digitalizzazione, in particolare per i servizi legati al territorio.
Sicuramente il PNRR è un’ottima opportunità, tuttavia da solo non è sufficiente.
Cosa devo fare quando voglio migliorare i miei servizi sanitari? Mentre è chiaro a tutti che le aziende sanitarie devono essere fortemente orientate dai propri dati, e le tendenze normative vanno tutte in questa direzione, pochi comprendono che la digitalizzazione non è un processo esclusivamente tecnologico ed immediato, è un atteggiamento.
I dati sono importanti, tuttavia sapere descrivere cosa fa l’azienda in termini numerici di attività e non come lo fa in termini di appropriatezza e di rispetto delle linee guida, nel 2022 non è più sufficiente: è necessario sviluppare una cultura del dato e condividerla in azienda ed è un a atteggiamento che parte dal management. La cultura del dato richiede nuove capacità, riorganizzazione del lavoro e continua formazione. Richiede metodo.
Questo è ancora più importante in un ambito come quello del territorio che è scarsamente esplorato rispetto all’ambito di produzione ospedaliera.
I migliori risultati in relazione agli investimenti, li avranno le aziende sanitarie che saranno in grado di monitorare in modo attento e costante i risultati raggiunti, per capire come stanno funzionando i nuovi processi.
Nel caso dei servizi legati al territorio, possiamo aumentare il numero dei pazienti presi in carico, il numero di valutazioni, il numero di accessi, ma non è detto che siano indicatori di miglioramento del servizio offerto.
Le aziende che già lavorano basandosi sul dato sono fortemente incentrate sui dati raccolti, sviluppano capacità e competenze legate all’utilizzo di strumenti di misura e utilizzano indicatori di performance per dialogare con i propri servizi.
L’essenziale è avere a disposizione strumenti di condivisione delle informazioni parametrizzabili che consentano la configurazione di nuovi indicatori di performance in relazione alle nuove linee guida o normative. Avere metodo, permette di risparmiare molto tempo e di lavorare in piena tranquillità, monitorando i miglioramenti dell’assistenza: il vero obiettivo.
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