Perché questi strumenti non sono stati utilizzati in modo diffuso prima dell’affaire Coronavirus? Cosa ha spinto le aziende a farne uso quando si sono viste costrette a farlo? Secondo noi è una questione di fiducia
Ho l’impressione che con una certa frequenza il significato delle parole smart working e telelavoro vengano confusi.
La revisione delle misure di distanziamento sociale ha portato le aziende ad abilitare il telelavoro. Gli strumenti necessari per attivare il telelavoro e lo smart working sono gli stessi ed erano già disponibili presso le aziende tuttavia erano adottati in modo marginale.
Mi sono chiesta: “Perché questi strumenti non sono stati utilizzati in modo diffuso prima dell’affaire Coronavirus? Cosa ha spinto le aziende a farne uso quando si sono viste costrette a farlo?”. Io mi sono risposta che è stata la fiducia. La visione del lavoratore sinora è stata spesso incentrata sul possesso fisico o visivo. Al lockdown, le aziende sono state costrette ad avere fiducia nei propri dipendenti e i dipendenti hanno risposto. E hanno risposto bene.
Le aziende si trovano ora ad un grande bivio, un diagramma ad albero: cosa fare alla fine del lockdown. Vogliamo tornare a lavorare come prima o vogliamo fare il grande salto e abilitare lo smart working passando anche ad una gestione per obiettivi? Lo smart working, quello vero.
Ho l’impressione che con una certa frequenza il significato delle parole smart working e telelavoro vengano confusi.
La revisione delle misure di distanziamento sociale ha portato le aziende ad abilitare il telelavoro. Gli strumenti necessari per attivare il telelavoro e lo smart working sono gli stessi ed erano già disponibili presso le aziende tuttavia erano adottati in modo marginale.
Mi sono chiesta: “Perché questi strumenti non sono stati utilizzati in modo diffuso prima dell’affaire Coronavirus? Cosa ha spinto le aziende a farne uso quando si sono viste costrette a farlo?”. Io mi sono risposta che è stata la fiducia. La visione del lavoratore sinora è stata spesso incentrata sul possesso fisico o visivo. Al lockdown, le aziende sono state costrette ad avere fiducia nei propri dipendenti e i dipendenti hanno risposto. E hanno risposto bene.
Le aziende si trovano ora ad un grande bivio, un diagramma ad albero: cosa fare alla fine del lockdown. Vogliamo tornare a lavorare come prima o vogliamo fare il grande salto e abilitare lo smart working passando anche ad una gestione per obiettivi? Lo smart working, quello vero.