
Il futuro presente
L’orizzonte è qualcosa che non possiamo toccare, si sposta mano a mano che ci spostiamo. Paolo Jedlowski in Memorie del futuro, ci da un’immagine del futuro come un orizzonte, l’orizzonte delle attese.
Il futuro, ciò che non è ancora, orienta e determina azioni e atteggiamenti dell’ora, contribuisce a dare un senso al presente. L’orizzonte di attesa include progetti, piani, è ciò a cui tendiamo in modo attivo o che cerchiamo di evitare che accada.
Il presente di oggi non era certamente negli orizzonti di attesa del nostro passato, e per fortuna, altrimenti avrebbe influenzato negativamente anche la nostra vita passata.
L’orizzonte di attesa del nostro presente si è notevolmente accorciato, si è reso più complicato fare progetti a lungo termine e anche a breve. I progetti quasi si aprono la mattina e si chiudono la sera. Mia nipote dice che le giornate sono lentissime e le settimane velocissime.
L’impossibilità di fare progetti rabbuia ulteriormente il nostro presente.
Ieri camminando ho visto questa viola cresciuta sul cemento, tra un marciapiede e il muro della casa dietro. Forte. Quasi strafottente. Un piccolo aiuto per rinnovare le speranze, per fare in modo che il nostro futuro presente non influenzi negativamente il presente futuro.
innovo