I dati come bene comune
L’immagine rappresenta il grafico estratto dagli opendata sulle somministrazioni delle vaccinazioni e rappresenta il numero di vaccinazioni per ciascuna ASL della Regione Piemonte. Rappresenta anche il dettaglio delle vaccinazioni per HUB Vaccinale.
Provando ad elaborare le informazioni disponibili sul sito sopra citato, ci siamo accorti che non arrivano al dettaglio che desideravamo e quindi non possiamo farci un quadro completo della situazione della nostra Regione.
I commons sono storicamente beni comuni dei quali la comunità può disporre liberamente e già nel XVI e nel XVII secolo la conoscenza viene riconosciuta come un bene comune. La relazione tra i beni comuni e le “informazioni” si è notevolmente rafforzata nelle teorie degli studiosi dopo la nascita di Internet e dell’informazione digitale distribuita. Elinor Ostrom, studiosa dei bene comuni, ha scritto numerosi testi riportando ricerche e proposte per proteggere e per costruire i nuovi beni comuni della conoscenza.
Innovo aveva già aderito alla campagna #DatiBeneComune e questa settimana, dopo la scoperta delle ennesime enclosures, abbiamo dato il nostro contributo, compilando la tabella anagrafica dei dati comuni che mancano. Dati Bene Comune è una campagna per chiedere al Governo italiano di pubblicare in maniera aperta i dati sulla gestione della pandemia di COVID-19, sostenuta dalle organizzazioni alle quali sta a cuore avere dati aggiornati. I dati comuni che mancano, sono l’elenco dei dati comuni che vorremmo ma non ci sono. Si apre la pagina, ci si registra, si compila la tabella inserendo il dataset di riferimento e la tipologia di criticità riscontrata.
L’obiettivo di chi chiede di rendere pubblici i dati è attivare un processo di intelligenza collettiva, anzi, di generatività sociale. Questo termine di cui parla Mafe de Baggis in Libera il futuro, ci ha aperto un mondo, ci descrive. Creare qualcosa, prendersene cura e metterlo a disposizione degli altri: “non è solo una ricompensa in sé ma porta vantaggi anche pratici, concreti e misurabili dal punto di vista sociale, personale e professionale.
Date Dati
innovo