FAPO
#INNOVO
Fabbisogno di personale sanitario ospedaliero
L'esigenza
La Regione Piemonte ha elaborato e pubblicato una metodologia sperimentale di valutazione dei piani di fabbisogno del personale che utilizza come driver l’organizzazione, i dati di produzione di attività ospedaliera, specialistica e di emergenza urgenza e il tempo di lavoro come previsto dalla Legge n. 161/2014. Il metodo citato è l’unico a livello nazionale che copre la maggior parte delle funzioni del personale ospedaliero.
La soluzione
FaPO è il servizio di innovo che, utilizzando la metodologia di valutazione sperimentale descritta dal Ministero della Salute, fornisce dati di riferimento per la valutazione di fabbisogno di personale ospedaliero della tua organizzazione.
Il calcolo si basa sui dati di produzione di ricovero, ambulatorio e pronto soccorso e sulla tua organizzazione aziendale.
Case Study
ASL CN2 e il dimensionamento del nuovo ospedale di Verduno
Nel corso del 2017 ASL CN2 ha condotto un progetto di valutazione e di dimensionamento del fabbisogno di personale per il nuovo ospedale unico di Verduno.
Il progetto ha previsto l’applicazione del metodo sperimentale di Regione Piemonte utilizzando una previsione dei dati di produzione della nuova struttura accompagnati dalla necessaria analisi della rete di offerta regionale, da una previsione delle modifiche demografiche e socio economiche e dal riassetto organizzativo regionale.
Sono state inoltre valutate nuove proposte organizzative di efficienza volte a riallocare eventuali figure professionali già presenti in azienda in modo efficiente e contribuendo a migliorare l’assistenza e ad ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili