
La definizione di buone pratiche basate sui dati
Martedì 14 dicembre presso una delle sedi di Agenas, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, si è tenuto il corso di formazione al gruppo PON GOV del sistema ABACO di benchmarking dei ricoveri a livello nazionale. In soli due mesi sono stati resi accessibili i dati di circa 24 milioni di ricoveri ospedalieri, in un cruscotto interattivo online.
Abbiamo provato a rispondere ad alcune domande fondamentali per l’organizzazione dei servizi: dove vanno normalmente i pazienti a farsi curare a seconda della diagnosi e dove si sono fatti curare nel periodo pandemico? Funzionano le reti territoriali? Come sono organizzate le strutture che anche se sono poste sotto stress riescono a garantire i livelli di servizio? Possiamo esportare i modelli di buona pratica verso altre aziende?
E’ stata emozionante la condivisione della conoscenza dei dati dal punto di vista maggiormente tecnico con esperti di programmazione sanitaria che ne percepiscono la ricchezza e che li valorizzano per la creazione di strategie a favore di tutta la popolazione. L’impressione è che intorno al tavolo ci fossero persone che vogliono aiutare, ciascuna mettendo a disposizione le proprie capacità e competenze.
Siamo certi che questa applicazione sarà un ottimo strumento per dare supporto all’attività di ricerca e analisi di Agenas e gettare le basi di un sistema di monitoraggio dei percorsi per patologia e auguriamo un buon lavoro ai professionisti che fanno parte del Progetto PONGOV Cronicità.
innovo