Sbagliare è umano, il rollback è diabolico
Rollback: (inform.) annullamento veloce di un’operazione; ripristino di una versione precedente.
Quante volte nella vita avreste voluto un pulsante di rollback per riportare tutto alla situazione precedente?
La mia professoressa di matematica delle superiori sosteneva che non si può scrivere a matita: “La vita non funziona così che scrivi in brutta a matita e poi ricopi.
Nella vita sbagli a penna, tiri una riga e riscrivi. E te ne assumi la responsabilità”. Inutile dire che non mi suscitava un grande affetto.
Nel mese di novembre 2021 ci sono stati alcuni problemi di scarico dei flussi di rendicontazione regionale e abbiamo importato sul datawarehouse di un cliente un file di ricoveri completamente vuoto. Un disastro, avrei voluto darmi martellate sulle mani. Ventimila ricoveri scomparsi. Che facciamo?
Rosa, Senior Data Administrator and Serendipity Evangelist dice: “Clicca sul pulsante di rollback”. Come se fosse una banalità.
Schiaccio sfiduciata il pulsante di rollback. E funziona! Con un clic!
Chi lavora nel mondo dell’informatica sa bene che è un mondo complesso fatto di interazioni tra sistemi dove è difficile controllare tutto.
Diamo per scontato che tutto funzioni. Eppure quando tutto funziona è perché ci sono persone che ci lavorano tutti i giorni con continuità: test di qualità, verifiche di retrocompatibilità, aggiornamenti…
Alla mia professoressa di matematica vorrei dire che a volte si può cancellare…
Vi è mai capitato di fare enormi errori sui vostri dati?
innovo