
Quanti e quali tipi di controller ci sono nelle aziende sanitarie? 4 – già sa
Ultima puntata della nostra ironica analisi delle tipologie di responsabili del controllo di gestione, parliamo dell’ultimo tipo: quello che già sa.
Il controller che già sa è molto raro, si nutre prevalentemente di bacche e si muove come una persona che sa stare al mondo. Ha tutto sotto controllo.
Non chiederà mai una estrazione di dati su excel perché una volta avuto lo strumento di analisi dei dati, lo utilizza e lo mette a disposizione in azienda per favorire riscontri e confronti.
Quando legge i dati, guardando i numeri ti dice se sono giusti o sbagliati perché già sa, conosce perfettamente non solo la sua azienda, ma anche le altre aziende e le persone.
Quando vede qualche dato che sembra strano persino a te, sa già spiegartene le motivazione. Questa tipologia di controller non è una persona che si limita a contare, ma capisce il perché dei fenomeni.
Passa il tempo a capire i dati più che a raccoglierli e ne comprende anche i limiti.
Il suo punto di forza non è solo la conoscenza o meno dei dati e dei fenomeni, ma è il fatto che questa persona si prende il tempo per approfondire e imparare. E’ informata dai dati e sui dati e li sfrutta per prendere decisioni al meglio.
A partire dal mese di marzo vogliamo proporre quattro incontri in cui dare una consulenza gratuita sui vostri progetti che riguardano i dati.
L’obiettivo è capire insieme come trovare lo strumento giusto per raccogliere i dati giusti e utilizzarli senza esserne sopraffatti.
Se hai un progetto che vuoi candidare compila il link allegato e sarai contattato: https://forms.gle/d9FNKFP273LvH3ib9
innovo