Abaco Sanità

ABACO Sanità è la suite di cruscotti interattivi di innovo che ti permette di rappresentare in modo semplice ed intuitivo i dati di produzione e di monitorare indicatori, consumi, costi e obiettivi della tua azienda. La suite è composta da cruscotti verticali dedicati come ABACO Ricoveri, che permettono il drill down fino alla singola scheda nosologica e da cruscotti orizzontali come ABACO Obiettivi che permette il monitoraggio degli obiettivi della direzione generale e delle singole strutture interne.

ABACO Obiettivi

La Direzione Regionale Sanità in base al d. lgs. n. 502/1992 e s.m.i. definisce gli obiettivi gestionali, di salute e di funzionamento dei servizi dei direttori generali delle aziende sanitarie regionali, con particolare riferimento all’efficienza, all’efficacia, alla sicurezza, all’ottimizzazione dei servizi sanitari e al rispetto degli equilibri economico-finanziari di bilancio concordati, avvalendosi dei dati e degli elementi forniti anche dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

ABACO Obiettivi permette il monitoraggio di tutti gli obiettivi di produzione con un unico colpo d’occhio.

Liste d'attesa

Le liste di attesa rappresentano agli occhi dei cittadini e dei pazienti una forte criticità dei sistemi sanitari, in quanto compromettono l’accessibilità e la fruibilità delle prestazioni da erogare.

L’abbattimento dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie è uno degli obiettivi prioritari delle aziende sanitarie, così come l’erogazione dei servizi entro tempi appropriati, rispetto alla patologia e alle necessità di cura.

In accordo con il Piano Nazionale di Governo delle Liste di attesa (PNGLA) 2010- 2012, ABACO Liste d’attesa permette l’attivazione dei monitoraggi ex ante ed ex post delle prestazioni ambulatoriali, delle attività di ricovero e delle eventuali sospensioni delle attività di erogazione delle prestazioni, secondo le Linee guida elaborate in accordo tra Ministero, Regioni e Province Autonome ed AgeNaS.

Governo clinico

E’ uno strumento di supporto per la gestione della tutela della salute degli assistiti con molteplici obiettivi:

  • Tutela: rendere disponibile tutta la storia clinica di ogni assistito a chi ha in carico la tutela della sua salute: distretti sanitari, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta.
  • Epidemiologia: costruire indicatori di patologia, basati sull’analisi delle tipologie di consumo, sulle diagnosi, sulle prestazioni
  • Gestione clinica: verificare i Percorsi Diagnostico Terapeutici, seguendo dinamicamente i profili di consumo di specifiche coorti
  • Programmazione: valutare la capacità di risposta del sistema, in base alle scelte organizzative messe in atto
  • Controllo: impostare indicatori di efficacia ed efficienza, da utilizzare nel governo dei processi di prescrizione, diagnosi e cura

Benchmarking SDO

Benchmarking SDO che analizza e confronta l’attività di ricovero ospedaliero fino al dettaglio del singolo ricovero e permette di posizionare l’azienda rispetto alle altre e rispetto al suo bacino di utenza mediante:

  • confronto su Diagnosi, Procedure, Trasferimenti
  • approfondimento della produzione fino al singolo reparto ospedaliero e singola SDO
  • analisi del bacino di utenza fino al comune di residenza
  • percorsi di analisi completamente personalizzati e ripetibili
  • approfondimento PNE valutazioni di dettaglio rispetto alle performance aziendali